Lo Schizzaidee nasce come giornale locale nel 1998 conosciuto come la "voce dei giovani di Bolzone", il gruppo negli anni si impegna in diverse iniziative locali giungendo nel 2008 alla fondazione di una Compagnia Teatrale denominata "La compagnia dello Schizzaidee" con l'obbiettivo di divertire e divertirsi. Oltre alle rappresentazioni teatrali Lo schizzaidee è impeganto anche a realizzare diverse iniziative di beneficienza all'interno di un Progetto Solidarietà iniziato nel Gennaio 2014
giovedì 18 marzo 2010
Remulas. Grande successo per 'Gli Schizzaidee', in scena con l'applauditissimo 'Tai e ritai'
una sceba della commedia
.:Tratto da CremaOnline del 17 Marzo 2010:.
Teatro - Bene anche la compagnia Gli Schizzaidee di Bolzone, che ha presentato - all'interno della rassegna Remulas - il suo cavallo di battaglia Tai e ritai. Sabato sera nel teatro S. Giovanni Bosco di Capergnanica c’erano oltre 150 persone che hanno applaudito e riso alle battute dei sei bravi attori che si sono avvicendati sul palco del teatro cremasco. Con questa rappresentazione, la nona di questa stagione, la rassegna consolida la sua posizione di teatro leader della commedia popolare dialettale. Continua l’assenza della gente di Capergnanica, che interviene alle commedie nell’ordine di qualche decina di spettatori, mentre riempiono puntualmente il teatro S. Giovanni Bosco oltre cento spettatori che provengono da tutto il cremasco.
La commedia di Barbieri
La bella commedia messa in scena dagli schizza idee, due atti scritti dal bravo Corrado Barbieri, ha visto sul palcoscenico le incomprensioni e gli equivoci di una giovane coppia, operaio lui, sarta lei. Lui, per acquistarle un regalo per il loro anniversario di matrimonio si mette al servizio della contessa del paese; le amiche di lei vanno a spifferarle che il marito ha una relazione proprio con la contessa. Tra risate, colpi di scena, applausi, naturalmente tutto si risolve per il meglio.
Il bilancio
Con questo spettacolo viene raggiunto il numero di rappresentazioni della rassegna dello scorso anno ed è possibile fare un primo bilancio. Il calo di presenze è dovuto solo a una leggera flessione del numero degli abbonati. Le nove commedie hanno potuto contare su un pubblico pagante di poco inferiore a 1200 unità, chiudendo il saldo negativo con la scorsa stagione a meno di cinquanta presenze. Nonostante questo piccolo gap, la stagione è in attivo e gli incassi permettono anche per quest’anno di licenziare un bilancio positivo che non va a toccare quanto versato dai due sponsor e, naturalmente, a chiedere contributi al comune.
Il prossimo appuntamento
Il prossimo appuntamento, sabato 27 marzo, vedrà sul palcoscenico del teatro la compagnia di S. Bernard di Lodi. Si tratta di un esordio assoluto che permetterà agli spettatori di ascolta re una commedia in dialetto lodigiano.
tratto da Cremaonline
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento