Tra Venerdì 14 e Sabato 15, potremo assistere ad un picco massimo dello sciame di stelle cadenti GEMINDI. In queste notti invernali chi ha l’occasione (ed il coraggio) di uscire dalle accoglienti e luminose mura domestiche e trovarsi sotto un cielo buio, si troverà di fronte ad uno dei più bei “panorami celesti”.
Quando Dove e Come Osservarle.
Il picco massimo di osservabilità sarà Venerdi 14 alle ore 13 TU, le notti del 13/14 e 14/15 saranno quindi quelle più favorevoli.
Le Geminidi prendono il loro nome dalla costellazione dei Gemelli (Gemini), le meteore sembrano infatti provenire da una zona di cielo prossima alla brillante stella Castore della costellazione dei Gemelli. Questa costellazione (e di conseguenza le meteore) a dicembre è ben visibile in Italia dalle ore 18 alle 2 di notte.
Se non siete pratici di astronomia rivolgete lo sguardo verso EST
Riportiamo di seguito il filmato con una spiegazione scientifica del fenomeno strappata ieri sera in piazza a Bolzone dalla nostra Piera.
Lo Schizzaidee nasce come giornale locale nel 1998 conosciuto come la "voce dei giovani di Bolzone", il gruppo negli anni si impegna in diverse iniziative locali giungendo nel 2008 alla fondazione di una Compagnia Teatrale denominata "La compagnia dello Schizzaidee" con l'obbiettivo di divertire e divertirsi. Oltre alle rappresentazioni teatrali Lo schizzaidee è impeganto anche a realizzare diverse iniziative di beneficienza all'interno di un Progetto Solidarietà iniziato nel Gennaio 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
bello questo filmatino...che programma hai usato per convertirlo? ;-))))))))))
Posta un commento